Dunque è ancora tempo di commiato. Poco più di un mese fa avevo descritto la mia non ottimistica visione sullo stato della blogosfera italiana; la conclusione, a tratti fosca, era quella di un mondo ormai residuale popolato di servizi ancora attivi quasi solo per inerzia ed in cui nessuno investe più. Non debbo essere andato molto lontano dalla realtà se a breve distanza uno dei maggiori servizi di hosting gratuito per blog ha ora annunciato la sua prossima chiusura.
Ho ricevuto oggi una mail informativa di Virgilio che annuncia la chiusura dei Blog di Virgilio / MyBlog per il prossimo 30 settembre. Nel breve messaggio si legge quanto segue:
desideriamo informarti che dopo tantissimi anni il 30 settembre 2024 chiuderemo il servizio MyBlog di Virgilio. Vogliamo assicurarci che tutti i nostri blogger abbiano il tempo necessario per salvare i propri contenuti. Noi faremo tutto il possibile per rendere facile questo passaggio
Il resto della mail descrive sinteticamente la procedura per esportare i contenuti del blog; non la riporto per esteso anche perché è disponibile in una forma più completa nelle pagine dell’aiuto di Virgilio [1].
La brutta notizia è ovviamente la chiusura di MyBlog che, grazie anche al dominio myblog.it, è stata per molto tempo una delle migliori soluzioni italiane per aprire un blog senza troppi sbattimenti. La non tanto buona notizia è che i tempi per la dismissione sono relativamente brevi e gli utenti avranno a disposizione poco più di due mesi per salvare i propri contenuti. La buona notizia -almeno credo- è che l’esportazione dei contenuti e la successiva importazione su una piattaforma alternativa dovrebbero essere abbastanza indolore. I Blog di Virgilio usano infatti la piattaforma WordPress per cui il file di esportazione in formato XML dovrebbe essere facilmente gestibile.
Considerando anche la recente chiusura di Xoom.it, sembrerebbe che in casa Virgilio si stia facendo un po’ di draconiana pulizia… Resta da capire invece se i Blog del portale Libero [2] seguiranno lo stesso destino o avranno maggior fortuna.
Una volta in possesso del prezioso file XML molti blogger si troveranno nella difficile situazione di doverne decidere il destino. A parte conservarlo come backup, dovrebbe essere relativamente semplice importarlo su una qualsiasi altra istanza del software WordPress. Limitandoci ai servizi gratuiti potrei suggerire di provare su WordPress.com [3] o sull’italiano Altervista.org. Se poi cercaste un ambiente più tranquillo e pulito e non foste maniaci della personalizzazione a tutti costi, date anche un’occhiata a Vivaldi.net [4] nella cui sezione Blog trovate proprio una istanza WordPress pulita ed essenziale a cui peraltro appartiene anche il modestissimo blog che state leggendo 🙂
~
1. Chiusura servizio Virgilio MyBlog (Virgilio.it) ~ 2. Da alcuni anni Libero e Virgilio, un tempo concorrenti, appartengono alla stessa società, hanno uniformato molti elementi e incrociano spesso contenuti e servizi ~ 3. Importa contenuti di un sito (WordPress.com) ~ 4. Per chi non lo sapesse, Vivaldi.net è lo spazio della community del browser Vivaldi.